Cinzia Contarini

Curriculum Vitae

Dott.ssa Cinzia Contarini

Dott.ssa Cinzia Contarini

Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale. Specialista della risoluzione dei traumi a T maiuscola e a t minuscola (quelli vissuti nel periodo della crescita infantile) con la tecnica EMDR e con la tecnica del Tapping. Studiosa da 20 anni di neurofisiologia del cervello in relazione alla teoria dell’attaccamento e alla teoria  dello sviluppo psico-affettivo. Grande esperta sulle conseguenze psicofisiche in età adulta delle sofferenze vissute nell’infanzia. Sofferenze assai più frequenti di quello che gli adulti siano disposti a riconoscere. Studiosa di Medicina Cinese, in particolare quella taoista. Esperta di Tecniche Immaginative del Profondo. Operatrice di Medicina Bio-Integrale della scuola di Rudiger Dahlke. Esperta di Respirazione Integrata. Co-fondatrice della Scuola del Risveglio del Femminile. Scrittrice di due serie di romanzi:  Aristocratica de Fointeinbleu e Stregheria.

 
Sin da bambina Cinzia, in seguito ad una grave malattia poi guarita, ha avuto come interesse il funzionamento dell’organismo umano e le sue possibilità di auto guarigione. Per questo ha esplorato aspetti di cura passando dai coniugi Simonton, alle tecniche di training autogeno, arrivando a lavorare a stretto contatto con i malati oncologici per 7 anni presso l’ospedale Pierantoni di Forlì. Nel proseguire degli studi incontra lo sciamanesimo nelle diverse culture profonde, studia tecniche di tipo sciamanico per orientarsi poi all’approfondimento della Medicina Cinese in particolare alla visione Taoista (Corso di Tecniche salutari di Medicina Cinese presso Scuola Tao Bologna). Attraverso la tecnica del tapping trova la sua naturale evoluzione abbinando le teorie della Nuova Medicina Germanica di R. Hamer, la teoria psicosomatica di Claudia Rainville con la Medicina Cinese.

 

Istruzione e Formazione

1979 Maturita Classica

1997 Laurea in psicologia Clinica  110 e lode con tesi in ambito psicosomatico

2001 Specializzazione in Psicoterapia Sistemico.Relazionale presso l’Istituto di Psicoterapia Sistemica e Relazionale (ISCRA) di Modena

2002/2004 Percorso come allieva didatta all’Iscra

2005/2007 Docente nella Scuola di Psicoterapia Iscra

Corso di due anni in Training Autogeno al C.i.s.s.p.a.t (Centro Italiano di sviluppo Psicoterapia a breve termine) di Padova

2009 primo livello del metodo Soul Voice International. Metodo di guarigione sonora ideata da Karina Schelde.

2009/2012 Percorso personale di Soul Voice

2011 Corso sui Fiori Australiani con il creatore Ian White

2011 Corso di Runologia presso Citta della Luce con Giovanna Bellini ed Umberto Carmignani autori del libro Runemal (ed. l’età dell’acquario)

2012 primo e secondo livello di Transformational Breath; metodo di respirazione certificato da Judith Kravitz

2012-2015 Percorso intensivo di tre anni  tenuto dal Dott. Ruediger Dahlke : Medicina Bio-Integrale.

2012 Primo livello del corso sul metodo di Lavaggio Emozionale creato dal Dott. Nader Buttho, seguito da sperimentazioni sui miei personali vissuti emozionali.

2012 Percorso della durata di 10 settimane secondo il metodo creato da Michael Brown “il processo della presenza”; percorso di consapevolezza tramite il respiro circolare.

Lavoro sui blocchi emotivi, loro integrazione per accrescere la mia Consapevolezza. Un percorso auto esplorativo molto potente.

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dal 1997 al 2002:

Lavoro come Psicologa clinica nel reparto oncologico dell’ospedale Pierantoni di Forli in diversi ambiti:

Reparto assistenza al paziente

In ambito di Prevenzione ho tenuto diverse conferenze sulla salute:

·        l’importanza delle emozioni,

·        l’importanza dell’alimentazione,

·        l’importanza del rilassamento fisico e mentale,

·        l’importanza del movimento fisico e delle relazioni.

 
In ambito di Formazione ho tenuto corsi ai medici sull’importanze della comunicazione non verbale con i loro pazienti. E corsi agli operatori sulla corretta relazione con gli utenti allo sportello.

In Day Ospital, come psicoterapeuta, ho avviato un progetto di consulenza al paziente e ai familiari dei malati.

Lavoro nella psichiatria in una struttura semiresidenziale di Brisighella (gestita dal SIMAP).

Lavoro come psicologa psicoterapeuta libero professionista.

Formazione ai genitori delle scuole elementari sull’importanze della comunicazione emotiva ai bambini.

Formazione alle insegnanti delle elementari.

 

Dal 2002 al 2004

Lavoro come psicologa psicoterapeuta libero professionista.

Inizio del Progetto Cicogna: prevenzione alla psicopatologia nell’infanzia con il Comune di Forli, insieme ad altre tre psicoterapeute e ad una equipe del Comune realizziamo un progetto per la cittadinanza. Un percorso di tipo psicologico per le coppie che attendono un bambino. Realizziamo il progetto e ci lavoriamo conducendo gruppi di genitori due o tre sere la settimana.

Formazione alle insegnanti delle elementari con il metodo di La Pianta.

 

Dal 2005 al 2007

Lavoro come psicologa psicoterapeuta libero professionista.

Didatta alla scuola di specializzazione in Psicoterapia (ISCRA già precedentemente citata)

Inizio la mia attività di scrittrice con la stesura della prima parte di un libro sui simboli e sulle diverse culture del mondo

Ideazione, sceneggiatura, regia della mia prima esperienza teatrale; attraverso l’espressività teatrale, l’utilizzo del corpo e della voce porto l’immaginazione ad esprimersi in monologhi sul Risveglio del Femminile Arcaico ed Ancestrale. Il titolo di questo mio primo lavoro è “La Perla di grande valore” (titolo ispirato da Clarissa Pinkola Estes).

 

Dal 2008 al 2009

Lavoro come psicologa psicoterapeuta libero professionista.

Secondo monologo (La Perla di Grande Valore).

Creo e conduco Tre seminari sul Risveglio del Femminile : la Lepre, la Fenice, il Drago.

 

Dal 2010 al 2012

Lavoro come psicologa psicoterapeuta libero professionista.

Per tutto il 2010 preparo uno spettacolo con le donne che hanno partecipato ai seminari : Lepre, Fenice, Drago, che è la loro prova iniziatica finale per accedere al livello di Drago. Tutto sul Risveglio del Femminile. Il primo spettacolo è nel solstizio estivo (giugno) al teatro Petrella di Longiano, il secondo è nel solstizio invernale (dicembre) al teatro Testori di Forli.

Fondo la Scuola del Risveglio del Femminile; associazione che invita, aiuta e sostiene le donne :

·        conoscere un concetto di femminile completamente diverso da quello della memoria collettiva degli ultimi mille anni;

·        cambiare i vecchi schemi condizionanti e bloccanti;

·        costruire nuove credenze in maggiore sintonia con la libertà, la responsabilità e la gioia;

·        rimozione dei blocchi fisici per liberare maggiore energia fondamentale per riappropriarsi della propria vitalità, forza ed identità.

Nell’ambito della Scuola vengono proposti i seguenti corsi :

La Relazione Amorosa, Le Fiabe di Clarissa Pinkola Estes, L’Autostima, L’Arte Divinatoria delle Rune, un ciclo di Seminari sui Chakra.

Maggio 2012 Conferenza spettacolo “L’arte del Sentire”.

Oggi continuo il lavoro in studio con clienti privati e continuo a creare i nuovi seminari da integrare nella Scuola del Risveglio, oltre il Fingers Voice Style, stanno nascendo seminari perpetui come la Gatta e Pelle d’Asino, e nuovi seminari per la coppia e la seconda primavera.

 

Cinzia Contarini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *