Ciclo di seminari: I chakras che guariscono

lascia fluire la tua energia vitale, libera il tuo corpo!

I chakras che guariscono

I chakras che guariscono

 

Inizialmente nati come “Seminari delle nove porte” e liberamente ispirati ai libri di Anodea Judith e di Colette Baron Reid, sono lentamente diventati un percorso di seminari per apportare nutrimento al nostro corpo e alla nostra mente attraverso un lavoro di attenzione e di partecipazione attiva.

La mappa delle nove porte è una mappa-cammino di Conoscenza per trasformare aspetti e abitudini di noi stesse che sono obsolete e nocive al Benessere Personale.

 

 

Finché non agiamo per sanarlo, noi non viviamo in un corpo ma in una ferita, ed è per questo che non abbiamo energia a sufficienza, ci sentiamo stanchi, contratti, indolenziti, apatici, svogliati, infelici.

I Seminari servono per comprendere quante ferite porta il nostro corpo, incominciare a sanarle e a riattivare l’energia e il potere dello Spirito che vivono dentro di noi.

Lo scopo dei seminari è portare Consapevolezza ai nostri schemi limitanti e ai nostri blocchi energetici per accedere ai materiali di tutti i tipi del nostro inconscio che giacciono rimossi, riportarli alla luce rielaborarli e trasformarli. Le nostre azioni hanno delle conseguenze energetiche. Per mettere in moto il processo di trasformazione abbiamo bisogno di energia più abbondante del normale, cosa di cui siamo tutti piuttosto carenti avendo trasformato il patologico in normale o, come dice Clarissa Pinkola Estes, abbiamo normalizzato l’abnorme.

La tristezza ed emozioni simili portano ad energia bassa e alla staticità, la gioia porta ad una frequenza più alta di energia e al movimento.

Nel mondo esistono innumerevoli Mappe psicofisiche, a noi sconosciute, che servono per conoscere meglio noi stessi, il nostro corpo, le nostre emozioni, la nostra spiritualità e apprendere come integrare queste informazioni per espandere la nostra energia e il nostro potere.

Tutte queste Mappe, ognuna nei suoi modi, parlano di corpo fisico di corpo emotivo e di corpo eterico, o corpo sottile quel corpo che ha la nostra forma e il nostro aspetto ma è composto di energia. Ed è lì che ci si ammala inizialmente, ed è a questo corpo che si rivolgono tutte le cure di tipo energetico o vibrazionale, in quanto il nostro fisico è connesso ad esso.

Questa Mappa vuole che ci riappropriamo della sacralità del nostro corpo per imparare ad attivarlo tutti i giorni per risvegliare tutte le nostre cellule alla Gioia, alla Bellezza esterne ed interiore, per renderci Luminosi, Sani, Concentrati, Connessi.

Il Corpo ovvero la materia ha un suo innato valore spirituale, e lo Spirito ha bisogno di essere manifesto.

Fondamentali in questo processo di integrazione sono i Chakra.

Cosa sono i chakra?

I Chakra sono porte che si aprono su livelli diversi di realtà e interagiscono con la realtà esterna e con la realtà interna. Sono vortici energetici che si possono visualizzare sia nel corpo fisico che nel corpo sottile.

Esistono sette chakra e tanti chakra minori che fungono da porte di collegamento con dimensioni che vanno dalla materia alla coscienza.

Nel nucleo interno di ciascuno di noi ruotano sette centri di energia detti Chakras.

I chakras cono vortici energetici fatti ad imbuto e distribuiti in alcuni punti del corpo.

Vorticante intersezione di forza vitale, ciascun chakra riflette un aspetto della coscienza essenziale per la nostra vita. Insieme, i 7 chakra, formano una profonda formula di completezza che integra mente, corpo e spirito, In quanto sistema completo i chakra costituiscono uno strumento potente per la crescita personale e planetaria.

Secondo Pierrakos, fondatore della Corenergetica, i Chakras servono per assorbire l’energia dall’atmosfera circostante al fine di ricaricare l’organismo.

I chakra sono programmi che regolano la nostra vita creando un arcobaleno ovvero un ponte connettivo tra mente, corpo, spirito e materia, tra passato e futuro, tra cielo e terra.

Se il corpo è un veicolo di coscienza i chakra sono le ruote della vita che permettono al veicolo di muoversi.

La salute energetica dei nostri chakra, e quindi della nostra aura, è fondamentale per il benessere del corpo. Se siamo innamorati e prevale il chakra del cuore allora la nostra aura avrà una colorazione rosa soffice attorno al capo e al petto. La tristezza colora di blù scuro il campo sopra al petto, La collera colora l’aura di rosso scuro sulle spalle e nella parte superiore della schiena. Una luce dorata contorna il capo quando l’espressione dei sentimenti è schietta e sincera (L’aureola dei Santi viene da qui).

Se il nostro corpo energetico è sano, noi siamo sani e liberi dai blocchi emozionali invalidanti.

Questi sette piani corrispondono a parti fisiche e a livelli di coscienza.

Questi vortici sono creati dall’intersezione di due correnti verticali: una discendente- manifestante- e una ascendente- liberatoria.

I chakras corrispondono a colori suoni divinità dimensioni forme emozioni vibrazioni intenzioni.

Sono preziosi per la crescita personale e per la guarigione.

Possono essere aperti attraverso vari esercizi come la meditazione, la visualizzazione, esercizi di yoga, kundalini, i 5 tibetani, attraverso le esperienze di vita e la pratica della consapevolezza.

Il percorso che proponiamo è articolato in un incontro al mese per ogni chakra. Le tecniche utilizzate sono varie e tutte utili a sbloccare l’energia della nostra armatura caratteriale.

Tecniche utilizzate:

Lavori di gruppo o a coppie, visualizzazioni, lavori corporei e bioenergetici, respiro, meditazione attive e spontanee, lavoro sui tipi caratteriali di W.Reich, lavoro con Fingers Voice Style, lavoro su traumi e blocchi corporei.

Bibliografia obbligatoria:

Chakras ruote di vita di Anodea Judith ed. Armenia

La mappa dell’Anima di Colette Baron Reid ed. Tea

Il corpo non mente di Luciano Marchino e Monique Mizrahil ed. Pickwick

Onorare il corpo di Alexander Lowen ed. Xenia

 

gruppi su richiesta con minimo di 15 partecipanti.

Contatto: scuoladelrisvegliodelfemminile@gmail.com

 

 

2 comments for “Ciclo di seminari: I chakras che guariscono

  1. odette
    29 ottobre 2015 at 10:03 am

    Sono interessata ai seminari sui chakra e vorrei sapere il costo.grazie Odette

    • Cinzia
      29 ottobre 2015 at 3:21 pm

      Buongiorno Odette, per quest’anno non si terranno i seminari sui chakra; come corsi sull’energetica e la trasformazione dell’energia ci sono però i seminari del Fingers Voice Style, di cui ci puoi trovare una presentazione nella sezione videogallery di questo sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *