Presentazione LA SECONDA PRIMAVERA

LA SECONDA PRIMAVERA

 

Seconda Primavera

Seconda Primavera

Venerdì 18 settembre
alle ore 17:00

Macrolibrarsi Store Via Emilia Ponente 1705, 47522 Cesena

 

Tre sono i nodi biologici e psichici per la donna.

La Nascita – l’arrivo delle Mestruazioni – la Menopausa.

Non ho messo intenzionalmente la Gravidanza perché non è il fare i figli, l’aspetto fondamentale della vita di una donna, ma il Creare – Realizzare la Bellezza della sua Anima attraverso le sue “creature” che, ripeto, non sono solo i figli. Portare a termine un progetto è una gravidanza e un parto, e alla sua nascita noi dovremmo essere celebrate, da noi stesse e dagli altri. Essere gravide di un progetto e partorirlo crea cambiamenti biologici e fisici nel nostro organismo assai importanti anche se non c’è la pancia.

La Gravidanza rimane un aspetto importante della donna, che però deve essere cercato SOLO se si ha un motivazione sincera e potente.

La Seconda Primavera, cioè la Menopausa è una complessa transizione ringiovanente e rinvigorente che arreca un nuovo potenziale e soprattutto dona maggiore intensità alla Bellezza e ci rende, se la viviamo come deve essere vissuta, più Sagge, più Forti, più Misteriose.

Nella nostra cultura malata tutti gli aspetti biologici della donna sono stati trasformati in una malattia, cioè sono stati medicalizzati. Le Mestruazioni, la Gravidanza, il Parto e la Menopausa non sono malattie ma CAMBIAMENTI.

La Menopausa è una situazione psicofisica estremamente importante per la donna. Tutte le donne incontreranno questo nodo psicobiologico, sta a loro renderlo qualche cosa di interessante, travolgente e utile per la propria esistenza.

I seminari sulla Menopausa sono tre step suddivisi in 3 mesi: ottobre, dicembre, febbraio. Con questi incontri intendo modificare la visione riduttiva e sofferente e a volte addirittura vergognosa, che la donna ha nei confronti di questa meravigliosa e splendida occasione per la propria esistenza chiamata MENOPAUSA.

Ovviamente come si vive la Menopausa è uno schema riassuntivo di come si sono vissute nella propria esistenza le condizioni inerenti al femminile e alle relazioni, prima fra tutte la relazione che abbiamo avuto con le Mestruazioni e il nostro corpo.

Se è vero che la Menopausa comporta l’arresto del flusso sanguigno, allora è altrettanto vero che per entrare in questa nuova dimensione dobbiamo analizzare come è stato il rapporto con il nostro sangue, il nostro flusso che hanno racchiuso per buona parte della nostra esistenza le metafore riguardanti il nostro rapporto con: l’Amore, il Coraggio e la Gioia.

La Menopausa è una ennesima condizione che ci viene offerta dalla vita per guarire le sofferenze, aggiustare gli sbagli e iniziare una seconda vita più motivata, soddisfacente e diversa.

Vi aspetto con grande entusiasmo e con grande Amore, fiduciosa in questa grande opportunità che la vita ci offre e che va conosciuta a fondo e celebrata,… e poi celebrata ancora!

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:

– 340/7195625

– 340/5803789

– scuoladelrisvegliodelfemminile@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *